Donna muore a Lamezia dopo le dimissioni dal pronto soccorso, la Procura apre un’indagine

La donna, 37 anni, era tornata in ospedale poche ore dopo la dimissione per dolore toracico: disposta l’autopsia per chiarire cause del decesso ed eventuali responsabilità sanitarie

A cura di Redazione
03 gennaio 2026 18:34
Donna muore a Lamezia dopo le dimissioni dal pronto soccorso, la Procura apre un’indagine -
Condividi

La Procura della Repubblica di Lamezia Terme ha avviato un’inchiesta per fare luce sulla morte di Laura Berlingieri, 37 anni, deceduta nella notte tra lunedì e martedì dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell’ospedale cittadino. La donna si era presentata in ospedale lamentando un forte dolore al torace.

Il fascicolo è stato aperto in seguito a una denuncia presentata dall’avvocato Gianluca De Vito, legale della famiglia, che chiede di accertare eventuali responsabilità sanitarie. Secondo quanto riportato nell’esposto, la 37enne sarebbe arrivata al pronto soccorso alle 5:46 del 29 dicembre, riferendo un dolore toracico persistente, e sarebbe stata dimessa alle 16:44 con una diagnosi di “dolore toracico non specificato”.

Nella denuncia si evidenzia come, a fronte di anomalie riscontrate all’elettrocardiogramma, non sarebbero stati eseguiti ulteriori approfondimenti diagnostici, in contrasto con quanto sostenuto dall’Azienda sanitaria provinciale in una nota ufficiale. Nella tarda serata, alle 23:43, la donna è tornata nuovamente al pronto soccorso, ma purtroppo già in arresto cardiocircolatorio; i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Per chiarire le cause della morte e verificare l’eventuale sussistenza di profili di responsabilità, il sostituto procuratore Vincenzo Quaranta ha disposto l’esame autoptico, affidandone l’incarico ai medici Isabella Aquila, Giuseppe Neri ed Eugenio Garofalo.