Fondo “Dopo di noi”, Belcaro: «A Catanzaro speculazione politica sui più fragili»
L’assessore alle Politiche Sociali chiarisce: criticità del sistema nazionale, non solo del Comune, strumentalizzata per fini politici
L’assessore alle Politiche Sociali, Nunzio Belcaro, interviene sulla vicenda del fondo “Dopo di noi”, tornata alla ribalta per strumentalizzazioni politiche. «Non è un problema esclusivo di Catanzaro – chiarisce – riguarda molti Ambiti delle regioni italiane», spiega. Secondo Belcaro, l’eco mediatica e politica a Catanzaro ha però evidenziato una criticità generale del sistema amministrativo che ha reso necessario il recupero dei fondi da parte dei vari Ambiti.
L’assessore ringrazia l’assessora regionale Pasqualina Straface e la direttrice di dipartimento Iole Fantozzi per l’iniziativa intrapresa verso il ministero competente, che permetterà di riprogrammare le risorse. «La Regione, con i suoi esperti, seguirà l’utilizzo dei fondi in stretta collaborazione con il settore comunale delle Politiche Sociali», sottolinea, evidenziando l’importanza di rispondere ai bisogni delle famiglie con soggetti con grave disabilità.
Belcaro critica chi ha strumentalizzato la vicenda: «C’è chi ha attribuito alla nostra presunta incapacità problemi che erano insiti nel sistema, chi ha speculato sui bisogni dei più fragili e chi ha fatto passare per esclusivo di Catanzaro un problema nazionale». L’assessore conclude con un monito sul clima politico cittadino: «L’unica esclusiva di Catanzaro è l’imbarbarimento politico che avvelena i pozzi e ignora le esigenze dei cittadini più vulnerabili».
10.7°