Il Comune di Maida incontra il Prefetto di Catanzaro per discutere del territorio

Una delegazione della nuova amministrazione comunale di Maida ha incontrato in Prefettura Sua Eccellenza il Prefetto di Catanzaro

A cura di Redazione
08 luglio 2025 17:00
Il Comune di Maida incontra il Prefetto di Catanzaro per discutere del territorio -
Condividi

Ieri, una delegazione della nuova amministrazione comunale di Maida ha incontrato in Prefettura Sua Eccellenza il Prefetto di Catanzaro, dott. Castrese De Rosa. Durante l'incontro, il Sindaco Salvatore Paone, accompagnato dal Vice Sindaco Antonio Fruci e dal Capogruppo Lorenzo Gigliotti, ha portato i saluti dell'intera amministrazione comunale e della comunità maidese.

Presenti anche l’ex Commissario Prefettizio, dott.ssa Costanza Pino, che ha guidato il Comune di Maida per oltre dieci mesi, inclusi i difficili periodi successivi all'alluvione dello scorso ottobre.

L'incontro, richiesto dal Sindaco Paone, ha avuto l'obiettivo di esprimere riconoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto e all'intera organizzazione Prefettizia per il lavoro svolto a favore della comunità di Maida. Inoltre, è stata l'occasione per discutere le principali problematiche che la nuova amministrazione sta affrontando, tra cui il dissesto idrogeologico, la carenza di acqua, l’interruzione di alcune delle principali arterie viarie e la difficile situazione della medicina territoriale.

Il Sindaco Paone ha sottolineato l'importanza, in questo delicato momento, di evitare approcci isolati tra le varie istituzioni, proponendo invece un lavoro comune che ascolti le esigenze provenienti dai territori e dai cittadini. “Solo con un’azione coordinata tra tutti i livelli istituzionali – ha affermato Paone – potremo evitare che, come accaduto lo scorso anno, si verifichino nuovamente situazioni di emergenza devastanti”.

In particolare, il Sindaco ha apprezzato la tempestiva convocazione da parte del Prefetto per il 8 luglio di un incontro con tutte le amministrazioni comunali della provincia di Catanzaro, la Provincia stessa, i dipartimenti regionali, la Protezione Civile e altri enti interessati, per fare il punto sulle problematiche emerse durante le precedenti riunioni itineranti del Comitato per l'ordine e la sicurezza.

Nel corso dell’incontro odierno, è stato discusso il grave problema del dissesto idrogeologico che colpisce il territorio di Maida. Il Sindaco Paone ha rimarcato l'urgenza di una programmazione territoriale che comprenda interventi di manutenzione continuativa di fiumi, torrenti e aree vulnerabili ai rischi.

“Non possiamo permettere che i comuni vengano lasciati soli di fronte a queste difficoltà – ha concluso Paone – È fondamentale che, insieme alle istituzioni regionali e nazionali, si lavori a un serio piano di contrasto al dissesto idrogeologico, che diventi una priorità per la sicurezza dei nostri cittadini.”

Segui CatanzaroOk