Il Consorzio di Bonifica della Calabria intensifica gli interventi su tutto il territorio regionale
Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha reso noto il bilancio degli interventi effettuati confermando la propria presenza capillare in tutte le aree del comprensorio consortile, a sostegno dell’agricoltura e dei consorziati

Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha reso noto il bilancio degli interventi effettuati nella giornata di ieri, confermando la propria presenza capillare in tutte le aree del comprensorio consortile, a sostegno dell’agricoltura e dei consorziati.
Interventi nella provincia di Cosenza
Sono stati eseguiti lavori mirati nelle località di Missionante, Salice e Turio, con particolare attenzione agli sbocchi a mare, per garantire la funzionalità delle infrastrutture idrauliche e la sicurezza delle aree agricole.
Distretto di Rosarno: recupero e messa in sicurezza
Nel Distretto di Rosarno si è proceduto al recupero delle canalette dismesse e alla messa in sicurezza dell’area operativa, con l’obiettivo di ripristinare la piena efficienza del sistema irriguo.
Ripristini nel Comune di Botricello e Cropani Marina
Nel Comune di Botricello è stata riparata una condotta DN 125 mediante l’installazione di un collare di riparazione 145/155. Ulteriori interventi hanno riguardato la condotta DN 200 in cemento nella località Marina di Bruni. A Cropani Marina, invece, si è intervenuti su una condotta DN 125 in cemento con giunto di riparazione, oltre che sulla condotta DN 150 in località Carrao.
Pulizia dei canali e manutenzione impianti nel Reggino
Nel comprensorio Reggio Calabria Est, si è proceduto alla pulizia del canale di colo ID N. 1286 “Frauzzo 3” in località Castelvetere, nel territorio comunale di Caulonia. Sempre nella zona, è stato effettuato il ripristino della pompa di sollevamento dell’impianto Torbido II lotto, a Marina di Gioiosa Jonica, grazie all’intervento degli operai specializzati del Comprensorio Reggio Calabria Ovest.
Lavori stradali e riparazioni a Caulonia
Infine, a Caulonia, in località Tarzia, è stato rifatto il manto stradale a seguito di lavori di individuazione e riparazione di una perdita nella tubazione irrigua dell’impianto Allaro.