Il Gal “Serre Calabresi” punta sul turismo lento e sostenibile

In arrivo 34 stazioni di ricarica per e-bike nei comuni del territorio per promuovere cicloturismo e mobilità green

A cura di Redazione
26 settembre 2025 16:30
Il Gal “Serre Calabresi” punta sul turismo lento e sostenibile -
Condividi

Si tratta di 34 comuni della provincia di Catanzaro, ricadenti nell'area del Gal “Serre Calabresi”, che vanno dal Basso Ionio catanzarese, alle Preserre, fino alla zona di Maida, Cortale e Jacurso.

Continua l’impegno del Gal “Serre Calabresi” in direzione del turismo lento che promuova il territorio e salvaguardi l’ambiente.
In questi giorni sono in consegna presso i comuni facenti parte del territorio dell’Agenzia di Sviluppo le 34 postazioni di ricarica per bici elettriche, previste dal progetto “E-bike Chargers (Ebic)”, realizzato con fondi aggiuntivi derivanti da economie di spesa al di fuori del Piano di Azione Locale.

Con il progetto, a regia diretta del Gal, si intende incrementare i servizi nel territorio rurale, rafforzare l’offerta turistica, dare impulso al cicloturismo e creare percorsi connessi alla Ciclovia dei Parchi e sentieri che colleghino tutti i comuni dell’area.

Nello specifico, i comuni saranno dotati di colonne di servizio bike, utilizzabili per la ricarica e manutenzione ordinaria e straordinaria di biciclette normali o elettriche. Ogni colonnina sarà equipaggiata con rastrelliere per quattro bici. I comuni si occuperanno dell’installazione, manutenzione e del costo dell’elettricità, garantendo un servizio gratuito ai cicloturisti.

Ogni stazione sarà inoltre dotata di pannello con due QR code: uno con la mappa interattiva dei siti di installazione, per pianificare i percorsi, e l’altro con indicazioni sulle ciclovie e sentieri del territorio, offrendo materiale sempre aggiornato.

«La mobilità sostenibile e il turismo slow sono tra le principali direttrici della Strategia di Sviluppo del Gal “Serre Calabresi”», ha osservato il presidente Marziale Battaglia.
«Favorire la mobilità sostenibile e la valorizzazione ambientale e paesaggistica significa anche riscoprire tradizioni, patrimonio culturale, storico e architettonico dei borghi e comuni interessati, promuovendo accoglienza diffusa, prodotti tipici, botteghe artigiane. L’impegno del Gal continuerà per incrementare i servizi sul territorio, a beneficio di cittadini e turisti», ha concluso Battaglia.

Segui CatanzaroOk