Impresa Soverato Futsal: espugnata Roma e prima storica vittoria in A2 Élite

La formazione calabrese conquista la prima vittoria nella seconda categoria nazionale di calcio a 5, imponendosi per 4-2 al PalaTorrino

A cura di Redazione
10 ottobre 2025 08:00
Impresa Soverato Futsal: espugnata Roma e prima storica vittoria in A2 Élite -
Condividi

Il Soverato Futsal scrive una pagina che sa di storia, perché quella di ieri è destinata a rimanere indelebile nei ricordi, come il sogno di un bambino a lungo accarezzato, sfiorato e mai realizzato. Nel recupero della prima giornata del girone “B” del campionato di Serie A2 Élite, la formazione calabrese conquista la prima vittoria nella seconda categoria nazionale di calcio a 5, imponendosi per 4-2 al PalaTorrino, sul campo della Lazio Calcio a 5. Una partita dalle mille emozioni, iniziata nel peggiore dei modi e terminata con un esito che, forse, in pochi immaginavano alla vigilia.

Il match si apre con una doccia fredda per gli uomini di mister Juninho che, dopo appena 17 secondi, sono già obbligati a inseguire a causa del momentaneo vantaggio dei capitolini con Caique, sugli sviluppi di una conclusione centrale. La squadra ospite accusa il colpo e fatica a entrare in ritmo, costretta a subire l’iniziativa dei padroni di casa, che cercano con insistenza il raddoppio. Ma con il passare dei minuti il Soverato Futsal cresce, alza il pressing e trova le misure giuste.

Intorno al decimo minuto arriva la svolta: Savio sigla il gol del pareggio e rimette tutto in discussione. La rete restituisce fiducia e coraggio ai calabresi, che da quel momento iniziano ad affrontare l’avversario con un altro piglio e a credere nell’impresa. Lo stesso Savio, in gran giornata, completa la rimonta poco prima dell’intervallo, firmando il 2-1 che manda le squadre negli spogliatoi con il Soverato Futsal avanti di una rete.

Al rientro sul parquet, il copione non cambia: i biancorossi giocano con intensità e carattere, costruendo azioni pericolose e difendendo con ordine. Il premio arriva al 28’, quando “Sonic” Scigliano realizza il 3-1. La Lazio, ferita nell’orgoglio, reagisce. I biancocelesti trovano un’occasione d’oro per riaprire il match a 9’31’’, quando un fallo di mano in area di capitan Monterosso costa l’espulsione diretta e un calcio di rigore per i padroni di casa. Ma Scerbo, protagonista assoluto, si oppone mantenendo inviolata la porta.

Subito dopo, complice anche l’inferiorità numerica degli ospiti, arriva il 2-3 della Lazio che, vista la situazione, tenta il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento. Il Soverato Futsal, però, non si scompone: difende con ordine e riparte con lucidità. A venti secondi dal triplice fischio, ancora Scigliano chiude definitivamente i conti, intercettando un pallone a metà campo e depositandolo nella porta sguarnita per il 4-2 finale.

Al suono della sirena è festa grande per il Soverato Futsal, che espugna la Capitale e conquista tre punti che hanno il sapore della storia.

Tabellino

LAZIO CALCIO A 5 – SOVERATO FUTSAL 2-4

LAZIO CALCIO A 5: Fionchetti, Lupi (capitano), Nardacchione, Chilelli (vicecapitano), Caique, Paolini, Pizzi, Dominguez, Dal Lago, Marques Estevam, Pilloni, Sicuro. All.: Grassi

SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Iennarella, Monterosso (capitano), Juninho (vicecapitano), Caffarelli, Savio, Verardi, Piccioni, Gallinica, Scigliano, Abate. All.: Juninho

ARBITRI: Alessandro Desogus di Carbonia e Fabio Loni di Cagliari. CRONO: Andrea Crescenzio di Aprilia

MARCATORI: 16’’ pt Caique (L), 10’41’’ pt e 17’17’’ pt Savio (SF), 7’18’’ st e 19’36’’ st Scigliano (SF), 9’30’’ st Chilelli (L)

NOTE: Ammoniti Caique, Chilelli, Nardacchione (L); Juninho, Gallinica, Scerbo, Abate (SF). Espulso: Monterosso (SF)

Segui CatanzaroOk