Conflenti - Festa patronale del 7 febbraio, una comunità in cammino con Maria
Dal 4 al 7 febbraio celebrazioni, riflessioni e processione nel segno dell’ascolto e dell’accoglienza
Conflenti - Entrerà nel vivo dal 4 al 7 febbraio 2026 la Festa patronale del 7 febbraio a Conflenti, dedicata al tema “Maria, dimora dell’ascolto e dell’accoglienza”, un percorso spirituale che accompagnerà la comunità attraverso momenti di preghiera, celebrazioni e riflessione, culminando nella solennità del giorno patronale.
Il programma prenderà avvio mercoledì 4 febbraio, giornata dedicata al tema Abitare, con la recita del Santo Rosario alle ore 16:30 e la Santa Messa alle ore 17:00, presieduta da Don Andrea Giovanni Cefalà. Un primo momento pensato per riscoprire il senso della presenza e della vita vissuta nella fede quotidiana.
Giovedì 5 febbraio sarà invece la giornata dell’Ascoltare, con gli stessi appuntamenti liturgici del pomeriggio: Santo Rosario alle 16:30 e Santa Messa alle 17:00, presieduta da Don Roberto Tomaino, invitando i fedeli a mettersi in ascolto della Parola e delle esigenze della comunità.
Il cammino proseguirà venerdì 6 febbraio, dedicato al tema Accogliere, con Santo Rosario alle 16:30 e Santa Messa alle 17:00, presieduta da Don Giovanni Marotta, per riflettere sul valore dell’apertura verso l’altro, sull’esempio di Maria.
Il momento culminante sarà sabato 7 febbraio, giorno della Festa patronale, che si aprirà con la Santa Messa delle ore 8:30, presieduta da Don Antonio Stranges. Alle ore 10:30 la celebrazione solenne sarà presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme, S.E. Mons. Serafino Parisi, alla quale seguirà la tradizionale processione, segno visibile della devozione e della partecipazione popolare.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, è prevista l’Adorazione Eucaristica, momento conclusivo di raccoglimento e preghiera, che suggellerà giorni intensi di fede e comunità.
6.9°