Intossicazione alimentare in un ristorante in Calabria: cinque ricoveri, indagini in corso

L'incidente ha coinvolto diversi turisti e residenti della zona, alcuni dei quali hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere

A cura di Redazione
25 agosto 2025 22:00
Intossicazione alimentare in un ristorante in Calabria: cinque ricoveri, indagini in corso -
Condividi

Trenta persone sono rimaste intossicate dopo aver pranzato presso un ristorante situato in un villaggio turistico a Nicotera Marina, nel Vibonese. L'incidente ha coinvolto diversi turisti e residenti della zona, alcuni dei quali hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Cinque delle persone coinvolte, in condizioni più critiche, sono state ricoverate in ospedale per un trattamento più intensivo.

Le cause dell’intossicazione - come riportato da Ansa.It - sono ancora da accertare, e per questo motivo i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) hanno avviato un'inchiesta. Gli investigatori hanno ispezionato le cucine del ristorante e prelevato campioni alimentari per analizzare eventuali contaminazioni. Inoltre, è stata disposta la distruzione di tutti i cibi conservati nel locale, al fine di evitare il rischio di ulteriori episodi.

Nel frattempo, il sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco, ha voluto rassicurare la comunità attraverso un post sul suo profilo Facebook. "I migliori auguri di pronta guarigione a tutte le persone coinvolte", ha scritto il primo cittadino, sottolineando che "questo episodio non riguarda in alcun modo i ristoranti con libero accesso presenti nel nostro territorio". Marasco ha poi ricordato che i ristoranti locali sono sottoposti a rigorosi controlli e sono apprezzati per la qualità dei prodotti offerti. "Invito tutti a continuare a frequentare i nostri ristoranti, che sono un pilastro della nostra cultura e tradizione culinaria", ha concluso.

Le indagini sono in corso, ma intanto la vicenda ha sollevato preoccupazione tra i residenti e i visitatori della zona. La speranza è che vengano presto chiarite le cause dell’intossicazione e che la situazione torni alla normalità in tempi brevi.

Segui CatanzaroOk