Martedì Grasso all’IC Pietà di Lamezia: scuola in viaggio nell’arte

Laboratori creativi, grandi maestri e musica: alunni protagonisti in una festa educativa tra colori, inclusione e apprendimento attivo

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 10:00
Martedì Grasso all’IC Pietà di Lamezia: scuola in viaggio nell’arte - Carnevale 2026 - Foto: IC Gatti-Manzoni-Augruso Lamezia T.
Carnevale 2026 - Foto: IC Gatti-Manzoni-Augruso Lamezia T.
Condividi

Il Martedì Grasso al plesso Pietà dell’IC Gatti-Manzoni-Augruso di Lamezia Terme si è confermato anche quest’anno un appuntamento atteso e partecipato da alunni, docenti e famiglie, capace di unire divertimento, creatività e apprendimento. A causa dell’allerta meteo e della conseguente chiusura della scuola, l’iniziativa prevista per il martedì è stata posticipata al mercoledì, ma lo slittamento non ha attenuato l’entusiasmo: l’attesa ha reso l’evento ancora più sentito, trasformando la giornata in un momento di grande energia e condivisione.

Dopo il successo dello scorso anno con il tema “A spasso nella storia”, che aveva trasformato la scuola in una sorta di macchina del tempo tra epoche e civiltà diverse, quest’anno il viaggio è stato dedicato all’arte. Corridoi e aule si sono riempiti di colori e suggestioni ispirate ai grandi maestri: i bambini hanno vestito i panni di Frida Kahlo, Salvador Dalí, Pablo Picasso, Keith Haring, Piet Mondrian e Wassily Kandinsky, dando vita a un percorso visivo ricco di creatività e significato.

La giornata si è distinta per il suo forte carattere laboratoriale. Gli alunni hanno sperimentato tecniche pittoriche, realizzato elaborati ispirati al cubismo, al surrealismo e all’astrattismo, trasformando gli spazi scolastici in una vera e propria galleria d’arte. Le composizioni geometriche alla Mondrian e le esplorazioni cromatiche alla Kandinsky hanno reso tangibile il valore dell’apprendimento attivo, in cui l’esperienza diretta diventa strumento di conoscenza.

Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro con la docente di Arte, la professoressa Michelina Fusto, che ha guidato i bambini in un viaggio tra aneddoti e curiosità legati alla vita degli artisti, permettendo agli alunni di scoprire il lato umano dei grandi maestri e rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

Particolarmente emozionante il lavoro dedicato a Keith Haring, messo in dialogo con il celebre brano Imagine di John Lennon: le note della canzone hanno accompagnato le attività, rafforzando il messaggio di pace, inclusione e fratellanza che accomuna arte e musica.

«L’intera iniziativa si inserisce in una visione educativa chiara e coerente, sostenuta con convinzione dalla dirigente scolastica Antonella Mongiardo, che promuove una scuola innovativa, aperta ai linguaggi dell’arte, capace di coniugare tradizione e modernità», ha spiegato la co-referente Cinzia Iuffrida, sottolineando l’importanza dei percorsi laboratoriali e interdisciplinari per una didattica dinamica, inclusiva e centrata sul protagonismo degli alunni.

«Lodevole il lavoro dei bambini e dei docenti, che con entusiasmo hanno reso tangibile lo spirito che anima la nostra scuola, cioè rendere gli alunni protagonisti attivi e artefici del proprio apprendimento, in una dimensione ludica e interdisciplinare che accenda in loro la curiosità e la gioia del sapere e favorisca lo sviluppo di competenze trasversali», ha dichiarato la dirigente scolastica Antonella Mongiardo.

Il Martedì Grasso, eccezionalmente celebrato di mercoledì, si è così trasformato in un’esperienza educativa completa, in cui festa e formazione si sono intrecciate armoniosamente, lasciando nei bambini entusiasmo e la consapevolezza che l’arte è un ponte tra emozione, conoscenza e crescita.