Le Ricette di Patrizia - Una torta al cioccolato per i più golosi
Un dolce adatto a tutti, giovani e meno giovani, da gustare nel weekend
Nonostante nelle settimane scorse, sembrava fosse arrivato un po’ di fresco nell’aria, cosa normalissima visto il periodo stagionale, in questi ultimi giorni è ritornato pre- potente più che mai, il caldo, come se l’estate non fosse ancora finita.
Si potrebbe benissimo andare al mare se non ci avessero tolto, già da fine agosto, tutti quei servizi tipici dei luoghi turistici affamati di quella mentalità intraprendente, attiva, dinamica e di quella positività assolutamente assente in questa terra dove l’unica cosa che riesce bene, quasi in modo unanime, è lamentarsi. Vi propongo una torta al cioccolato.
Ingredienti: 200g di farina;
150g di zucchero;
100g di margarina;
2 uova intere;
8 cucchiai di latte;
1 tazzina di caffè ristretto
1 bustina di lievito in polvere per dolci; cioccolato fondente a pezzettini piccolini
Procedimento:
In un recipiente piuttosto grande e a sponde alte, versare la farina, creare un buco centrale e aggiungere lo zucchero, la margarina ammorbidita, le uova, il latte e il caffè ristretto.
Amalgamare leggermente e poi aggiungere il lievito ben setacciato e il cioccolato fondente. Continuare a lavorare l’impasto fino a quando risulterà ben omogeneo. Versare il tutto in una teglia da forno precedentemente imburrata e cosparsa con un po’ di farina. Mettere in forno, precedentemente riscaldato, a 180°. Sarà pronta quando, filando lo stecchino, questo sarà ben asciutto. Una volta raffreddata, cospargerla con abbondante zucchero a velo.
19.2°