Maltempo nel Catanzarese, vertice in Prefettura sulla viabilità
Frane e smottamenti, 113 interventi dei Vigili del Fuoco: chiuse diverse provinciali, tre famiglie isolate a Decollatura
Il maltempo che ieri ha colpito con violenza la provincia di Catanzaro ha lasciato dietro di sé frane, smottamenti e una viabilità messa a dura prova. Il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, in considerazione delle numerose criticità registrate già dalla notte precedente, ha convocato il Comitato Operativo per la Viabilità per fare il punto sui primi interventi di messa in sicurezza e garantire una mobilità adeguata ai cittadini.
Nel corso della riunione, partita dalla sintesi delle operazioni coordinate dalla Prefettura fin dalle prime ore dell’emergenza, è stata tracciata la situazione delle principali arterie statali e provinciali. Sui tratti statali della provincia – in particolare sulla SS 280 “Dei Due Mari”, sulla SS 18 “Tirrena inferiore”, sulla SS 109/bis in direzione Galleria Sansinato, sulla SS 106 e sulla SS 19 – si sono registrate cadute di alberi e detriti, prontamente rimossi. Le strade interessate risultano percorribili, anche se in alcuni casi con carreggiate parzialmente ridotte.
Persistono invece rilevanti criticità su diversi tratti delle provinciali, interessati da fenomeni franosi che hanno imposto la chiusura al traffico. Le interdizioni hanno riguardato il territorio di Platania, Motta Santa Lucia, Martirano, Martirano Lombardo, Carlopoli e Decollatura. Proprio a Decollatura, in località Maliprezi, tre famiglie risultano irraggiungibili.
La chiusura delle strade provinciali, ad eccezione del caso di Decollatura, non ha generato situazioni di isolamento grazie alla presenza di percorsi alternativi con tempi di percorrenza simili. Disagi più consistenti si registrano invece per i mezzi pesanti: l’interruzione della SP 109/05 tra Albi e Taverna e tra Sorbo San Basile e Fossato Serralta ha imposto deviazioni su itinerari più lunghi.
In questa fase l’attività di raccordo della Prefettura è stata indirizzata soprattutto alla tutela dell’incolumità pubblica, anche attraverso ordinanze di sgombero adottate in via cautelativa dai sindaci. Contestualmente si è lavorato per coordinare il ripristino delle forniture elettriche, con gli operatori impegnati su tutto il territorio regionale.
Intensa anche l’attività dei Vigili del Fuoco, che dalla notte fino alla giornata di ieri hanno effettuato 113 interventi, prevalentemente per la rimozione di ostacoli lungo le carreggiate e per il supporto ai sindaci nei provvedimenti di sgombero.
Solo al termine dell’ondata di maltempo sarà possibile valutare gli interventi strutturali necessari per il pieno ripristino della viabilità provinciale, in parte compromessa da movimenti franosi ancora attivi. La Prefettura ha invitato alla massima prudenza e cautela negli spostamenti.
7.7°