Marcellinara sposa un modello sostenibile con eco-Isole e Tari più leggera
Il Comune di Marcellinara ha installato eco-isole intelligenti in punti strategici del territorio, con sistema di riconoscimento dell’utenza
Marcellinara - Innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e vantaggi economici: sono questi i pilastri del progetto sulla raccolta differenziata intelligente, emersi nel seminario conclusivo, tenuto nella Sala Consiliare Comunale, sull’intervento realizzato a Marcellinara nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento M2C1 – I.1. Linea A – Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Il Comune di Marcellinara ha installato, infatti, eco-isole intelligenti in punti strategici del territorio, con sistema di riconoscimento dell’utenza: un’infrastruttura digitale che consente il monitoraggio della tipologia di conferimenti e l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta.
Le parole del Sindaco Scerbo
“Essere riusciti a intercettare, tra i pochissimi Comuni della provincia, i fondi del PNRR per realizzare questo sistema di raccolta – ha dichiara il Sindaco Vittorio Scerbo – è motivo di grande soddisfazione e dimostra la capacità amministrativa di programmare e guardare al futuro. Parliamo di un investimento che agisce sul miglioramento della raccolta differenziata, tutelando l’ambiente e producendo benefici economici per i cittadini. A questo si affiancano – ha evidenziato il Sindaco - i nuovi servizi che stiamo attivando, come la raccolta dei RAEE e la riapertura del centro di raccolta, per rendere il sistema sempre più efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini”.
“L’introduzione delle eco-isole – ha spiegato Giovanni Piacente, consulente dell’Ente per il progetto - ha già prodotto risultati concreti in termini di miglioramento del decoro urbano, e riduzione dei costi di gestione. A questi si aggiunge un importante beneficio sociale e organizzativo: il sistema consente di conoscere con precisione il livello di partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata e di disporre di dati sulle tipologie di rifiuto conferite.
Le analisi tecniche evidenziano una maggiore incidenza dei conferimenti della plastica, un dato che permetterà all’Amministrazione di orientare le future politiche ambientali verso la riduzione del suo utilizzo e azioni mirate di sensibilizzazione”.
Grazie alle eco-isole intelligenti e al miglioramento continuo del servizio, le previsioni indicano che potrà essere raggiunta la soglia dell’80% di raccolta differenziata, un risultato particolarmente significativo considerando la presenza sul territorio comunale di una zona industriale, che incide in modo rilevante sulla produzione complessiva dei rifiuti e sulla complessità della gestione del servizio.
Gli sforzi dell’Amministrazione si stanno già traducendo in un vantaggio per i cittadini: oggi, per una famiglia tipo composta da quattro persone in un’abitazione di 80 mq, la TARI a Marcellinara è pari a 227,27 euro annui, un valore nettamente inferiore alla media nazionale di 350 euro.
Per i corretti conferimenti, che dovranno avvenire per tutte le frazioni ammesse in sacchetti trasparenti, è stata avviata una campagna di sensibilizzazione ambientale rivolta a famiglie, studenti e attività produttive, con materiali informativi e strumenti digitali, a cura di Domenico Tropeano.
Una corretta politica ambientale significa non solo tutela del territorio ma anche equità sociale, servizi più efficienti e bollette più leggere per tutti.
8.5°