Maxi operazione antidroga della Polizia di Stato: controlli e sequestri tra Catanzaro e Lamezia Terme
Nel capoluogo e nella Piana verifiche su persone, veicoli ed esercizi pubblici: denunciato uno straniero per spaccio e sequestrato materiale esplodente
Si inserisce nel più ampio contesto della vasta operazione nazionale della Polizia di Stato contro la criminalità diffusa l’attività svolta nei giorni scorsi dalla Questura di Catanzaro, che ha interessato in particolare i territori di Catanzaro e Lamezia Terme. L’operazione, coordinata a livello centrale dal Servizio Centrale Operativo con il coinvolgimento delle Squadre Mobili di tutta Italia, ha portato complessivamente a 384 arresti, 655 denunce e al sequestro di circa 1.400 chilogrammi di droga.
Sul piano locale, l’attività ha visto impegnato personale della Squadra Mobile, con il supporto della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza, della Squadra Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Calabria, in una serie di controlli mirati finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati connessi alla criminalità diffusa.
Nel corso dei controlli effettuati tra Catanzaro e Lamezia Terme sono state identificate 263 persone e controllati 123 veicoli. Le attività hanno consentito di deferire un soggetto straniero per il reato di spaccio di stupefacenti, in quanto trovato in possesso di hashish. A carico di ignoti è stato inoltre sequestrato circa 1,75 chilogrammi di materiale esplodente, di fattura artigianale, con carica alterata e instabile, ritenuto potenzialmente pericoloso per la pubblica incolumità.
Nel medesimo contesto, gli operatori hanno effettuato controlli anche su quattro locali pubblici, tre dei quali sono stati sanzionati per il mancato rispetto dei limiti normativi sulle emissioni sonore.
L’operazione conferma il presidio costante del territorio da parte della Polizia di Stato e l’attenzione rivolta anche alla provincia di Catanzaro, nell’ambito di una strategia più ampia e coordinata su scala nazionale per garantire sicurezza, legalità e tutela della collettività.
14.2°