Occhiuto: «Ora pacificare la Calabria dopo una campagna dura»
Il governatore riconfermato ringrazia Tridico e i calabresi: «Il voto dimostra maturità e voglia di cambiamento»

Roberto Occhiuto parla per la prima volta dopo la vittoria alle elezioni regionali in Calabria, sottolineando l’esigenza di ricucire il clima politico dopo una campagna elettorale che definisce “anche violenta”. «Ho ringraziato Tridico per i complimenti e gli ho chiesto di collaborare con me in qualsiasi ruolo decida di assumere», ha dichiarato il governatore, riconfermato con un ampio margine.
Occhiuto ha voluto ringraziare la coalizione e soprattutto i calabresi, definendo il risultato «storico»: «È la prima volta nella storia della Calabria che un Presidente uscente viene rieletto con queste percentuali. Questo voto dimostra quanto impegno e sacrificio possano essere ripagati».
Il presidente rieletto ha poi ribadito un concetto già espresso ad agosto: «In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate. I calabresi hanno dato prova di maturità e senso civico».
Sui temi della campagna elettorale, Occhiuto ha evidenziato le differenze con il campo progressista: «Dall’altra parte si prometteva il reddito di dignità, l’assunzione di migliaia di forestali e LSU, l’abolizione del bollo. La Calabria non è più il territorio dell’assistenzialismo e i cittadini lo hanno dimostrato».
Il governatore ha infine sottolineato l’approccio della sua squadra: «Non abbiamo la bacchetta magica, ma abbiamo fatto molto più di quanto fosse stato fatto nei decenni precedenti. Questo voto premia la concretezza, la trasparenza e la volontà di cambiare in meglio la nostra regione».