Premio Carlino d’Argento: al Complesso San Giovanni la presentazione del libro di Alessandro Campi

Un nuovo appuntamento culturale con “Una esecuzione memorabile”, il saggio dedicato a Giovanni Gentile

A cura di Redazione
12 novembre 2025 22:00
Premio Carlino d’Argento: al Complesso San Giovanni la presentazione del libro di Alessandro Campi -
Condividi

CATANZARO – Prosegue il calendario di eventi promossi dal Premio Carlino d’Argento, che venerdì 14 novembre, alle ore 17.30, farà tappa al Complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro con la presentazione del libro “Una esecuzione memorabile. Giovanni Gentile, il fascismo e la memoria della guerra civile” (ed. Le Lettere) di Alessandro Campi, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Perugia e direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

L’iniziativa, inserita nel percorso che condurrà alla cerimonia di premiazione del Premio Carlino d’Argento del prossimo 21 dicembre, sarà introdotta dai saluti di Yves Catanzaro, ideatore della manifestazione.

Campi – intellettuale catanzarese e vincitore del Premio Carlino nel 2019 – torna nella sua città con un saggio che esplora la complessità delle motivazioni che spinsero Giovanni Gentile ad aderire alla Repubblica sociale italiana, interrogandosi al contempo sul valore politico e simbolico della sua uccisione, evento che segnò un passaggio cruciale nella storia d’Italia.

A dialogare con l’autore, Leo Pallone, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Catanzaro, Spartaco Pupo, docente di Storia del pensiero politico all’Università della Calabria, e Valerio Donato, docente di Diritto privato all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Il confronto sarà moderato da Aldo Costa, componente del CdA della Fondazione Politeama.

L’appuntamento si inserisce nel vivace contesto culturale del Complesso San Giovanni, dove prosegue la mostra del Maestro Silvio Vigliaturo, “Mediterraneo. Trasparenze tra storie e miti”, visitabile gratuitamente fino al 7 dicembre.