Ritrovato l’anziano disperso nei boschi di Acquaformosa: era ferito ma cosciente

Determinante l’intervento congiunto di Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e volontari

A cura di Redazione
20 ottobre 2025 13:10
Condividi

Acquaformosa (CS) – Si è conclusa fortunatamente con un lieto fine la scomparsa dell’uomo di 92 anni di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di ieri nel territorio di Acquaformosa. L’anziano, uscito di casa per raccogliere castagne, non aveva fatto rientro, facendo scattare immediatamente l’allarme.

Le ricerche, avviate già da ieri pomeriggio, hanno impegnato per tutta la notte numerose squadre dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castrovillari, del Soccorso Alpino, dei Carabinieri e diversi volontari.

Nelle prime ore di questa mattina un importante indizio – una cesta ritrovata tra la vegetazione – ha permesso di restringere l’area di ricerca. Poco dopo, i soccorritori hanno individuato l’uomo in un roveto, ferito e in evidente difficoltà, probabilmente a seguito di una caduta.

Data la zona particolarmente impervia, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero “Drago VF 62” con a bordo gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto al recupero e al trasporto in sicurezza del malcapitato.

L’anziano, cosciente al momento del ritrovamento, è stato affidato al personale sanitario del 118 e trasferito in elicottero all’ospedale di Castrovillari per accertamenti e cure.

Un’operazione complessa ma efficace, resa possibile grazie al lavoro sinergico di tutte le forze impegnate sul territorio.