Simeri Mare, monitorato il nido di Caretta Caretta: 44 le uova schiuse

Il WWF di Crotone ha effettuato il digging sulla spiaggia della località Chiusa. Grande partecipazione di cittadini e turisti

A cura di Redazione
15 settembre 2025 13:00
Simeri Mare, monitorato il nido di Caretta Caretta: 44 le uova schiuse -
Condividi

Pochi giorni fa ha avuto luogo un pomeriggio di natura e sensibilizzazione ambientale si è svolto sulla spiaggia di Simeri Mare (località Chiusa), dove all’inizio dell’estate una tartaruga Caretta Caretta aveva deposto le proprie uova.

I volontari del WWF – sezione di Crotone hanno eseguito il consueto digging, ovvero l’esame finale del nido che consente di verificare l’esito della schiusa. In totale sono state rinvenute 79 uova, di cui 44 si sono schiuse e 35 sono rimaste integre.

La lezione sulla spiaggia

Prima della rimozione del corridoio di protezione e dell’analisi del nido, i volontari hanno coinvolto i presenti con una breve lezione di educazione ambientale. Sono stati illustrati i segni che permettono di riconoscere le tracce lasciate dalle tartarughe sulla sabbia e ribadita l’importanza di tutelare questa specie marina, sempre più minacciata dall’attività antropica.

Partecipazione e sensibilizzazione

All’iniziativa hanno assistito numerosi cittadini e turisti, che hanno potuto vivere da vicino un momento significativo della campagna di tutela della Caretta Caretta, una delle specie simbolo della biodiversità del Mediterraneo.

Segui CatanzaroOk