Soverato Futsal torna al successo contro il Mascalucia, 3-2
L'undicesima giornata di Serie A2 Élite vede uno scontro importantissimo tra il Soverato Futsal e il Mascalucia Calcio a 5
Soverato - L’11ª giornata di Serie A2 Élite vede uno scontro importantissimo tra il Soverato Futsal e il Mascalucia Calcio a 5. Entrambe alla ricerca della vittoria per uscire da un difficile mese di novembre. Il risultato positivo e i 3 punti, però, possono essere conquistati solo da una forte determinazione. Ed è proprio ciò che hanno messo in campo i ragazzi del tecnico Leo Tuoto che, con una prestazione convincente, ritornano finalmente alla vittoria in campionato.
Primo tempo
I biancorossi partono bene. Ronaldo e Monterosso vanno subito alla conclusione, ma la difesa del Mascalucia è attenta. Il primo vero spartiacque arriva al secondo minuto di gioco con Savio che, dopo una grande giocata, prende il palo. Gli ospiti non ci stanno e questa volta è Longo che, clamorosamente a porta vuota, colpisce il palo. Continua il forcing del Mascalucia: prima con Tosto, fermato da Scerbo, e poi con D’Arrigo che colpisce la traversa.
I calabresi non soffrono l’inerzia del match, anzi, ripartono all’offensiva con un bel tiro di Gallinica. I siciliani provano a ripartire, Caffarelli sventa l’offensiva ospite e in contropiede scardina la difesa avversaria e serve l’assist per l’1-0 siglato Ronaldo.
La reazione ospite non attende ad arrivare e, dopo pochi secondi, D’Arrigo è bravo a sfruttare l’uscita offensiva di Scerbo e firma il goal del pareggio con un pallonetto dalla distanza. Si va all’intervallo sul risultato di 1-1, nonostante due ottime conclusioni di Gallinica, di cui una all’incrocio dei pali.
Secondo tempo
Nella ripresa si alza decisamente l’agonismo: ammoniti D’Arrigo, Gallinica e Longo.
Schema da calcio d’angolo per il Soverato: Monterosso serve dietro Gallinica che, con il piattone, realizza lo spettacolare goal del 2-1.
La partita ha un ritmo spezzettato per via dei numerosi contrasti di gioco: ammonito Radaelli per fallo su Monterosso. Dalla punizione Gallinica tira direttamente in porta, ma questa volta Licciardello è reattivo. Altra ammonizione della gara ai danni di Ronaldo. I siciliani provano, con il portiere di movimento, a creare superiorità numerica per ottenere il pari, ma Scigliano è presente: recupera palla con un contrasto e, dopo aver saltato D’Arrigo, sigla il 3-1.
Prova di orgoglio degli ospiti: Tosto va alla conclusione ma Scerbo con un intervento bellissimo respinge. É sempre il portiere catanzarese a risultare decisivo sulle conclusioni di Tosto, Radaelli e Longo. Solo nel finale, il capitano del Mascalucia riesce ad accorciare il risultato con un sinistro spiazzante per il 3-2 conclusivo.
Torna alla vittoria il Soverato. I biancorossi non sono mai mancati nelle precedenti prestazioni ma hanno mostrato quel cinismo e cattiveria in più che hanno permesso di conquistare un risultato importantissimo per il morale e la classifica.
Tabellino
SOVERATO FUTSAL – MASCALUCIA C5 3-2
Serie A2 Élite – 11ª Giornata – 5 dicembre 2025
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Salvo, Monterosso (cap), Scigliano, Ronaldo, Iennarella, Lombardo, Gallinica, Caffarelli, Piccioni, Abate, Verardi.
All.: squalificato.
MASCALUCIA C5: Licciardello, Longo D. (cap), D’Arrigo, Radaelli, Scuderi, Tosto, Foti, Gerli, Longo G, Santonocito, Giacona, Biuso.
All.: Incatasciato.
ARBITRI:
Carnazza (Taranto), Lacalamita (Bari).
CRONO: De Luca (Paola).
MARCATORI: 7’32” Ronaldo (SF), 7’59” D’Arrigo (MC), 6’43” st Gallinica (SF), 17’36” st Scigliano (SF), 19’1″ st Longo D. (MC).
NOTE:
Ammoniti: 2’51” st D’Arrigo (MC), 3’11” st Gallinica (SF), 5’55” st Longo D. (MC), 7’34” st Radaelli (MC), 8’34” st Ronaldo (SF).
Espulsioni: -.
9.4°