Soverato Futsal, Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma anche tanto orgoglio

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma anche tanto orgoglio

A cura di Redazione
11 novembre 2025 20:00
Soverato Futsal, Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma anche tanto orgoglio -
Condividi

Soverato - Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma anche tanto orgoglio. Il Soverato Futsal lotta con coraggio contro la corazzata Italpol C5, nella gara valevole per la settima giornata del campionato di Serie A2 Élite, ma deve arrendersi solo nel finale per 4-5, dopo una rimonta spettacolare che ha infiammato il Palasport Sant’Andrea Apostolo dello Jonio.

La partita

Fischio d’inizio e subito emozioni: Morgade si mette in mostra sulla fascia, calcia verso la porta ma non trova la rete. È solo il preludio al vantaggio ospite: al 3’14’’, lo stesso Morgade sorprende Iennarella con un rasoterra preciso che passa sotto le gambe del portiere calabrese. Italpol avanti 0-1.

Il Soverato accusa il colpo e subisce il raddoppio ancora con Morgade, che al 9’01’’ trova la doppietta personale con un destro potente che non lascia scampo alla difesa. Sullo 0-2, i padroni di casa provano a reagire con Juninho, ma la conclusione viene deviata da Caffarelli senza esito.

Nel tentativo di rimettere in piedi il match, mister schiera il portiere di movimento, ma gli ospiti ne approfittano: Stoccada firma lo 0-3 a 5’12’’ dall’intervallo. Il Soverato però non ci sta: Del Ferraro subisce fallo in area e il direttore di gara assegna il rigore. Dal dischetto va Ronaldo, che con freddezza spiazza l’estremo difensore e accorcia le distanze: 1-3.

Nel finale di tempo, Pezzin colpisce un clamoroso palo a porta vuota, salvando di fatto i biancorossi. Le squadre vanno così al riposo con l’Italpol avanti di due reti.

Secondo tempo da batticuore

La ripresa si apre con una grande occasione per Pizzoni, ma Iennarella si oppone con un intervento strepitoso. Da lì in poi, è il Soverato a prendere in mano il gioco: Ronaldo serve Piccioni, che davanti alla porta non sbaglia e realizza il 2-3, riaccendendo le speranze.

Il pubblico si scalda e i padroni di casa continuano a crederci: Juninho ispira Verardi, che con uno splendido diagonale trova la sua prima rete stagionale e firma il 3-3. Dal 0-3 al 3-3, rimonta da applausi.

Ma la gioia dura poco: Morgade – autentico trascinatore ospite – si inventa un tiro all’incrocio dei pali che vale il 3-4, tripletta personale e nuovo vantaggio per l’Italpol.

Il Soverato resta poi in inferiorità numerica: Ronaldo viene espulso per doppia ammonizione (gomitata su un avversario). Gli ospiti sfruttano l’uomo in più e Achilli sigla il 3-5, che sembra chiudere la contesa.

E invece no: con il portiere di movimento, Savio trova un guizzo da vero opportunista e riapre i giochi con la rete del 4-5, accendendo gli ultimi minuti. I biancorossi ci provano fino all’ultimo, ma la fortuna non li assiste: palo e occasioni sprecate negano un pareggio che sarebbe stato meritato.

Un Soverato combattivo, orgoglioso e capace di rimontare tre reti a una delle squadre più forti del girone. L’Italpol porta a casa i tre punti, ma la sensazione è che i calabresi abbiano trovato la loro identità e spirito di gruppo.

TABELLINO

SOVERATO FUTSAL – ITALPOL C5 4-5
Reti: Ronaldo (rig.), Piccioni, Verardi, Savio (SF) – Morgade (3), Stoccada, Achilli (ITA)
Parziali: 1° tempo 1-3, 2° tempo 3-2
Ammoniti: Ronaldo (SF), Caffarelli – Del Ferraro, Vizonan, Morgade (ITA)
Espulso: Ronaldo (SF) per doppia ammonizione
Note: Time-out Soverato 9’01” e 12’33”; Italpol 10’27”. Spettacolo e grande correttezza in campo.