Trio Hèrmes in Concerto – Tra Luci ed Ombre: l’Impero e l’Esilio

Venerdì 5 dicembre 2025, ore 18:00 – Marca, Museo delle Arti, Catanzaro

A cura di Redazione
04 ottobre 2025 22:00
Trio Hèrmes in Concerto – Tra Luci ed Ombre: l’Impero e l’Esilio -
Condividi

Sarà il Marca – Museo delle Arti di Catanzaro ad ospitare, venerdì 5 dicembre alle ore 18, un concerto che promette di unire profondità ed emozione. Protagonista della serata sarà il Trio Hèrmes, formato da Ginevra Bassetti al violino, Francesca Giglio al violoncello e Marianna Pulsoni al pianoforte, tre musiciste che si stanno distinguendo per talento e sensibilità interpretativa.

Il programma della serata porterà il pubblico dentro un dialogo musicale affascinante. Da una parte la grandiosità del Trio n.7 in Si bemolle maggiore op.97 di Beethoven, meglio conosciuto come “L’Arciduca”, con la sua struttura maestosa e il legame speciale che lo lega alla figura dell’Arciduca Rodolfo d’Asburgo, dedicatario dell’opera e grande amico del compositore. Dall’altra la Tristia di Franz Liszt, ispirata al testo romantico “La Vallée d’Obermann”, che racchiude il senso di malinconia, introspezione e ricerca interiore tipico del genio ungherese.

Un vero percorso tra luci e ombre, come recita il titolo scelto per l’appuntamento, in cui la musica diventa specchio di due mondi apparentemente lontani ma capaci di dialogare: la dimensione imperiale e luminosa di Beethoven e quella più intima e tormentata di Liszt.

L’evento si inserisce nel cartellone promosso da Ama Calabria, che continua a portare nel cuore della regione appuntamenti di grande respiro culturale e artistico.

Segui CatanzaroOk