Università della Calabria, applausi per “Morte accidentale di un anarchico”

La rassegna “L’Altro Teatro” prosegue con Lodo Guenzi protagonista e Emma Dante in scena domenica con “L’Angelo del focolare”

A cura di Redazione
14 febbraio 2026 22:00
Università della Calabria, applausi per “Morte accidentale di un anarchico” -
Condividi

Grande successo ieri sera all’Università della Calabria per “Morte accidentale di un anarchico”, capolavoro di Dario Fo e Franca Rame scritto nel 1970 e ancora oggi capace di interrogare la società. La regia di Giorgio Gallione ha guidato l’istrionico Lodo Guenzi nel ruolo del Matto, moderno giullare che smaschera con ironia e satira le contraddizioni di un potere goffo e sfacciato. Sul palco, nell’ufficio della questura, Matteo Gatta, Alessandro Federico, Marco Ripoldi e Roberto Rustioni hanno interpretato commissari e agenti, mentre Eleonora Giovanardi ha vestito i panni della giornalista.

La “Rassegna L’Altro Teatro”, curata da Gianluigi Fabiano, prosegue con un altro spettacolo che interroga e fa riflettere: domenica 15 febbraio, alle 18, al Teatro Auditorium Unical (TAU) sarà la volta di “L’Angelo del focolare”, ultimo lavoro di Emma Dante, Leone d’Oro alla carriera della Biennale Teatro 2026.

La Dante affronta il tema del femminicidio con uno sguardo intenso e necessario: la protagonista, vittima di violenza domestica, vive una routine infernale di morte e resurrezione, intrappolata tra il marito violento, la depressione del figlio e la compassione della suocera. In scena David Leone, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo e Leonarda Saffi, interpretando ruoli simbolici (Moglie, Marito, Figlio, Suocera) anziché nomi.

La rassegna è realizzata con il contributo di Fabio Vincenzi, Carmela Caligiuri de “L’Altro Teatro” e del presidente del CAMS Francesco Raniolo, con il supporto dell’Università della Calabria, del Comune di Cosenza e della Regione Calabria, finanziata con risorse PAC 2014-2020.

Biglietti disponibili su Ticketone, alla biglietteria Inprimafila a Cosenza e al botteghino del teatro la sera dello spettacolo.