U.S. Catanzaro, mercato di gennaio: tre nuovi ingressi e quattro partenze nell'ultima giornata

Si conclude il calciomercato della squadra giallorossa: da segnalare la conferma di Cissè e le partenze di Di Chiara e Pandolfi

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 16:30
U.S. Catanzaro, mercato di gennaio: tre nuovi ingressi e quattro partenze nell'ultima giornata -
Condividi

Catanzaro - È calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato per il Catanzaro, che nell’ultimo giorno di trattative ha chiuso una serie di operazioni in entrata e in uscita, imprimendo una decisa accelerazione alla fase finale della campagna di rafforzamento. Nonostante il movimento non sia stato contrassegnato da colpi clamorosi, le mosse della dirigenza giallorossa delineano una chiara strategia: snellire la rosa, puntare sui giovani e ringiovanire l’organico, senza però rinunciare a equilibrare dinamiche tecniche e prospettive future.

Le operazioni dell'ultima giornata

Sul fronte entrate, i giallorossi hanno ufficializzato tre nuovi innesti che vanno a rinforzare diverse zone del campo. Il nome più importante, e già definito nei giorni scorsi, è quello di Alphadjo Cissé: il giovane centrocampista offensivo classe 2006, di proprietà del Milan, resterà in prestito al Catanzaro fino a giugno, dopo il trasferimento formale dai rossoneri. La conferma della sua permanenza ha dato respiro all’economia del reparto avanzato giallorosso in vista della seconda parte di stagione. Per la retroguardia, il direttore sportivo ha ufficializzato l’arrivo in prestito fino a fine stagione di Fellipe Jack, difensore classe 2006 di proprietà del Como, un profilo giovane ma già con esperienza nei vivai e pronto ad aggiungere profondità alla linea difensiva del Catanzaro.

A queste operazioni si aggiunge anche l’inserimento di Gonçalo Esteves per la corsia sinistra: l’esterno rientra dal prestito e si trasferisce in Calabria con la formula che tutela i diritti dell’Udinese, club proprietario del cartellino. Un profilo dinamico e di prospettiva sulle fasce laterali. Sul fronte uscite, il Catanzaro saluta quattro giocatori, tra cui volti noti della rosa. Il protagonista principale dell’ultimo giorno è stato l’esperto terzino Gianluca Di Chiara, che ha firmato con l’Arezzo e chiude così la sua parentesi in giallorosso per cercare maggiore continuità di impiego. Non solo Di Chiara: l’attaccante Luca Pandolfi è vicino alla definizione del trasferimento all’Avellino (con interessi anche da parte di altre società di Serie B), un movimento che porta via dalla Calabria quel peso offensivo che non ha trovato spazio con continuità nelle rotazioni tattiche della stagione. Completano il quadro delle partenze altri due giocatori che lasciano Castello per nuove destinazioni, nell’ottica di ridisegnare una rosa più giovane e funzionale alle idee tattiche della guida tecnica.

Il bilancio complessivo di questa chiusura di mercato racconta di un Catanzaro prudente ma deciso: la società ha lavorato con cura per dare al tecnico Alberto Aquilani opzioni alternative nel corso della stagione, pur facendo spazio ai giovani e alleggerendo un organico che, fino a oggi, aveva mostrato alcune difficoltà di equilibrio e di rendimento nella prima parte del campionato. Ora la palla torna al campo, dove tifosi e dirigenti attendono che i nuovi innesti portino energia e freschezza nelle settimane decisive.