Wizz Air e Sacal inaugurano la nuova rotta Lamezia Terme–Bratislava
Partito il primo volo; in arrivo nel 2026 i collegamenti per Sofia e Katowice
Lamezia Terme – È decollato ieri, 14 novembre, il primo volo della nuova rotta Lamezia Terme–Bratislava operata da Wizz Air. Il collegamento, frutto della collaborazione con Sacal, segna il ritorno della compagnia low-cost sullo scalo lametino dopo due anni di assenza.
Il servizio verso la capitale slovacca sarà effettuato due volte a settimana, il lunedì e il venerdì, con Airbus A321neo. La rotta rappresenta la prima delle tre annunciate da Wizz Air per la Calabria: dal 31 marzo 2026 partiranno i collegamenti anche per Sofia (due volte a settimana) e Katowice (tre volte a settimana).
Bratislava, situata lungo il Danubio, è una destinazione in crescita nel turismo dell’Europa centrale, grazie al suo centro storico e al castello che domina la città. Secondo Sacal, l’attivazione di questa rotta potrebbe favorire un incremento dei flussi turistici verso la Calabria e ampliare le possibilità di viaggio per i residenti.
Nel corso dell’inaugurazione, il Corporate Communications Manager di Wizz Air, Salvatore Gabriele Imperiale, ha sottolineato come la nuova rotta rappresenti un tassello della strategia di ampliamento della compagnia in Italia, che nel 2025 ha superato i 17 milioni di passeggeri nel Paese.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministratore Unico di Sacal, Marco Franchini, che ha definito l’arrivo di Wizz Air «un segnale di crescita» per l’aeroporto e un’occasione per rafforzare i rapporti della regione con i mercati dell’Europa centro-orientale.
Nel complesso, Wizz Air opera attualmente 245 rotte in Italia e prevede un incremento di capacità del 14% per la stagione invernale. La compagnia continua inoltre a investire nel rinnovo della flotta e nelle politiche di riduzione delle emissioni, settori nei quali ha ricevuto diversi riconoscimenti negli ultimi anni.
17.7°