Calabria e Albania unite dalla cultura Arbëreshe
Presentato a Tirana il documentario “Gjuhë e Zemrës - La Lingua del Cuore”
CATANZARO – Calabria e Albania condividono una storia millenaria, radicata nelle comunità Arbëreshë che da oltre seicento anni vivono nel Mezzogiorno italiano, simbolo di integrazione sociale e culturale. Su questi presupposti nasce il documentario “Gjuhë e Zemrës - La Lingua del Cuore”, dedicato alla cultura albanese e Arbëreshe e al suo rapporto con il Sud Italia.
Il progetto è ideato e promosso da Sonia Golemme, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che nei giorni scorsi è stata ospite dell’Università delle Arti di Tirana per presentarlo. «Voglio ringraziare l’Università delle Arti di Tirana per la straordinaria accoglienza e per avermi offerto lo spazio di presentare il progetto agli studenti e ai docenti», ha dichiarato Golemme. «Il documentario nasce dal bisogno di documentare una sopravvivenza culturale: quella di chi, come me, si riconosce nell’identità Arbëreshe e vede nella lingua la prima forma di libertà e appartenenza».
La docente ha sottolineato l’importanza del supporto ricevuto da parte del rettore dell’Ateneo albanese, Erald Bakalli, e del docente Pjeter Guralumi, oltre al contributo di Alert Celoaliaj, coordinatore della Facoltà di Arti Sceniche, e di Elida Rapti, storica dell’arte e psicologa. «Il confronto con loro è stato fonte di arricchimento culturale, basato sul valore universale della fratellanza», ha spiegato Golemme, che ha voluto anche ringraziare gli studenti di Arte scenica per le emozioni suscitate dalle loro audizioni.
Durante il viaggio a Tirana è stato presentato anche il Metaverso realizzato da Golemme per il progetto Performing, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tramite PNRR. Il Metaverso sarà protagonista della seconda edizione del festival che si terrà a Catanzaro a marzo, chiudendo i due anni di attività di Performing. L’evento promette di diventare un vero e proprio villaggio globale dell’arte performativa, con la partecipazione di partner nazionali e artisti di rilievo internazionale.
9.0°