Catanzaro - Unarma incontra il Prefetto: “Pari dignità al sindacato dei Carabinieri”

Confronto in Prefettura su emergenza maltempo e ruolo del sindacato: “Pari dignità per la dialettica sindacale dei Carabinieri”

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 11:00
Catanzaro - Unarma incontra il Prefetto: “Pari dignità al sindacato dei Carabinieri” -
Condividi

Catanzaro – Una delegazione del sindacato dei Carabinieri UNARMA è stata ricevuta dal Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, presso il Palazzo del Governo. All’incontro hanno preso parte il Segretario Generale Regionale Calabria Fabio Riccio e i Segretari regionali Sergio Riccio, Francesco Masotina, Antonio Cardamone e Marco Tizzani.

Nel corso del confronto, il segretario regionale Fabio Riccio ha sottolineato il valore istituzionale dell’incontro, evidenziando come il dialogo abbia riguardato sia le questioni del territorio sia le tematiche legate al personale dell’Arma. “L’incontro con il Prefetto rappresenta un momento di alto valore istituzionale e di confronto concreto sui temi che riguardano il territorio e il personale dell’Arma”, ha dichiarato, esprimendo apprezzamento per la gestione dell’emergenza legata alla bufera “Henry”, che nei mesi scorsi ha colpito le coste del Catanzarese. “In quella circostanza, il coordinamento della Prefettura ha garantito equilibrio, tempestività e presenza concreta dello Stato”.

Nel corso dell’incontro, UNARMA ha illustrato il proprio modello sindacale, definito da Riccio come fondato su autonomia, responsabilità e piena legittimazione normativa. “Il sindacato dei Carabinieri è una realtà consolidata nell’ordinamento e costituisce uno strumento di dialogo serio e costruttivo, orientato al rafforzamento dell’Istituzione”, ha spiegato.

Il segretario ha inoltre ribadito il principio della pari dignità della rappresentanza sindacale dei Carabinieri rispetto a quella delle altre Forze di Polizia, sottolineando che non possono esistere differenze sostanziali né interpretazioni che comprimano un diritto riconosciuto dall’ordinamento. “Il sindacato dei Carabinieri non è una concessione, ma una realtà giuridica consolidata. Chi continua a guardare al passato rischia di indebolire il futuro dell’Istituzione”, ha affermato.

Al termine dell’incontro, la delegazione ha omaggiato il Prefetto con il crest istituzionale di UNARMA e con il calendario storico dell’organizzazione, che – viene riferito nella nota – è stato particolarmente apprezzato e collocato accanto agli altri calendari istituzionali presenti nell’ufficio del rappresentante del Governo.