Ciclone Harry: attiva la piattaforma per la ricognizione dei danni e fabbisogni

Cittadini, imprese e Comuni possono inserire le istanze per i ristori e la valutazione del rischio residuo

A cura di Redazione
07 febbraio 2026 17:00
Ciclone Harry: attiva la piattaforma per la ricognizione dei danni e fabbisogni -
Condividi

La Protezione Civile della Calabria informa che è attiva la piattaforma informatica per la ricognizione dei fabbisogni e la segnalazione dei danni causati dal ciclone “Harry”, a seguito dell’Ordinanza n. 1180 del 30 gennaio 2026 del Capo Dipartimento Protezione Civile nazionale.

Cittadini privati, titolari di attività produttive e Enti pubblici possono utilizzare la piattaforma per compilare le schede necessarie al ristoro dei primi danni subiti. Inoltre, sarà effettuata una ricognizione degli interventi di riduzione del rischio residuo e dei danni al patrimonio pubblico e privato, a supporto della definizione di un piano strutturato che sarà oggetto di futuri provvedimenti.

La piattaforma è raggiungibile al link https://pc2.protezionecivilecalabria.it.
Per accedere, i cittadini devono registrarsi (https://pc2.protezionecivilecalabria.it/registra) inserendo i propri dati anagrafici e di residenza; al termine, sarà inviata un’email per attivare l’utenza, con l’invio delle credenziali (Codice Fiscale e Password). È possibile accedere anche tramite SPID.

Una volta effettuato l’accesso, i cittadini potranno inserire le istanze selezionando nella sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Cittadino)” il Modulo B1 per Privati o il Modulo C1 per Attività Economiche e Produttive.

I Comuni interessati riceveranno le credenziali via PEC dal Dipartimento Protezione Civile, oppure potranno nominare un delegato con ruolo “Superamento Emergenza”. Le istanze comunali si inseriscono nella sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Comune)”, selezionando la scheda relativa: A – Assistenza Popolazione, B – Urgenza e Somma Urgenza, o D – Rischio Residuo.

In caso di difficoltà, è possibile consultare il manuale della piattaforma, disponibile online, o contattare l’assistenza via email: [email protected].

La piattaforma rappresenta uno strumento fondamentale per una gestione efficace dei ristori e per programmare interventi di riduzione del rischio, garantendo supporto tempestivo a cittadini, imprese e amministrazioni locali colpite dal ciclone.