Diocesi di Lamezia - Al via i quindici giovedì di Santa Rita

La Parrocchia Santa Maria Maggiore ha annunciato il programma dei Quindici Giovedì di Santa Rita, un percorso spirituale che prenderà il via il prossimo 12 febbraio

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 09:00
Diocesi di Lamezia - Al via i quindici giovedì di Santa Rita -
Condividi

Lamezia Terme si prepara a vivere un intenso cammino di fede e devozione in onore di Santa Rita. La Parrocchia Santa Maria Maggiore ha infatti annunciato il programma ufficiale dei Quindici Giovedì di Santa Rita, un percorso spirituale che prenderà il via il prossimo 12 febbraio per concludersi il 21 maggio 2026, alla vigilia della festa liturgica della Santa di Cascia.L'iniziativa di quest'anno si ispira al tema La parola di Cristo abiti tra voi, tratto dalla Lettera ai Colossesi. Come sottolineato nella presentazione dell'evento, l'obiettivo è quello di rimettere al centro il Vangelo e l'ascolto docile della Parola come motore di ogni autentico rinnovamento personale e comunitario.

Il programma religioso seguirà una cadenza fissa ogni giovedì pomeriggio. Le attività inizieranno alle ore 16:30 con l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione eucaristica e la meditazione.

Alle 17:00 seguirà la recita del Rosario di Santa Rita, la Supplica, i Vespri e il Canto del Responsorio. Il momento culminante di ogni giornata sarà la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:00. Gli organizzatori ricordano inoltre che, con il cambio dell'ora legale, gli appuntamenti saranno posticipati di un'ora.Ogni singola tappa del percorso sarà caratterizzata dalla riflessione su una diversa parabola evangelica, partendo dalla parabola del seminatore il 12 febbraio, passando per quelle del tesoro nascosto, della perla preziosa e del servo senza pietà, fino a concludere il 21 maggio, nono giorno della Novena, con la parabola del fico che germoglia.Questo tradizionale appuntamento rappresenta per la comunità di Lamezia Terme un momento di profonda aggregazione e riflessione, offrendo ai fedeli l'opportunità di approfondire i testi sacri sotto la guida e l'esempio di Santa Rita, figura simbolo di speranza e riconciliazione.