Le Ricette di Patrizia - La provola in carrozza, ricetta semplice e appetitosa
Questo latticino è estremamente diffuso e conosciuto nella tradizione gastronomica meridionale, ma anche di tutta l'Italia
Un alimento che non manca mai a casa di nessun crotonese, anzi è meglio dire a casa di nessun calabrese, è la provola. Questo latticino è estremamente diffuso e conosciuto nella tradizione gastronomica meridionale, ma anche di tutta l' Italia. Quando arrivano turisti e vogliono acquistare prodotti tipici del luogo , oltre alla sardella , soppressata e salsiccia rigorosamente piccante, non dimenticano mai la nostra tanto amata provola.
Quest'ingrediente, oltre ad essere il protagonista della ricetta di questa settimana , rappresenta l' ingrediente principale di moltissime altre ricette facilissime da realizzare e tanto apprezzate soprattutto nel periodo estivo. Fredda o calda, sciolta o morbida, a fettine o cubetti , la sua presenza non passa mai inosservata perché le sue caratteristiche rendono qualsiasi piatto particolarmente gustoso e invitante e mette d’accordo sia grandi che piccini. Anche un semplice minestrone apparentemente triste nell'aspetto , con la presenza di una fettina di provola posata sopra cambia completamente e convincerà anche i più difficili, soprattutto i bambini.
Ingredienti.per 4 persone:
8 fette di pancarré
4 fette piuttosto grosse di provola
1 uovo intero
un poco di latte
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere.
Procedimento:
Mettere ogni fetta di provola tra due fette di pane. Nel frattempo sbattere l'uovo con un pochino di sale e allungarlo con un pochino di latte. Mettere il pangrattato in un recipiente. Passare ognuno dei panini formati prima nell'uovo e subito dopo nel pangrattato, è preferibile fare quest'operazione per due volte cosi da creare una crosta esterna piuttosto grossa.
A questo punto versare dell' olio in una padella e mettere sul fuoco. Adagiare i panini nella padella e lasciare friggere a fuoco basso, rigirandole a metà cottura. Una volta pronte posare su un piatto con carta assorbente. Sono particolarmente buoni tiepidi ma anche freddi non scherzano.
14.7°