Lions Club Catanzaro Host inaugura il nuovo anno sociale all’insegna del servizio e dell’unità
Il Governatore del Distretto Lions 108 Ya, Pino Naim, presente alla cerimonia insieme alle massime cariche lionistiche e istituzionali della città

Una serata di grande significato istituzionale quella organizzata dal Lions Club Catanzaro Host, guidato da Vincenzo Gallo, che ha visto la visita ufficiale del Governatore del Distretto Lions 108 Ya, Pino Naim, in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno sociale. L’evento ha rappresentato un momento di confronto e celebrazione dei valori fondamentali del lionismo: servizio, eccellenza, collaborazione, integrità e spirito di innovazione.
Alla serata hanno partecipato il Secondo Vice Governatore Gianfranco Ucci, l’intero DG Team composto da Marco Santoro (segretario distrettuale), Antonio Gallella (tesoriere distrettuale) e Demetrio Aiello (cerimoniere distrettuale), oltre al già Governatore e Presidente del CdA della Fondazione distrettuale, Franco Scarpino, la presidente della X Circoscrizione, Filomena Zungri, e il presidente della Zona 25, Gregorio De Vinci.
Non sono mancati i Past Presidenti Pietro Maglio e Danilo Iannello, la presidente del Leo Club Catanzaro Host, Desirée Franconieri, e numerose altre cariche lionistiche provenienti da vari club del Distretto. La rappresentanza istituzionale della città ha visto la partecipazione della vicesindaca di Catanzaro, Giusi Iemma, socia del club, insieme a presidenti di associazioni e club service cittadini.
Il presidente Vincenzo Gallo, affiancato da Yves Catanzaro (segretario), Piero Siragusa (tesoriere) e Roberta Bianchi (cerimoniera), ha sottolineato l’importanza dell’unità e della partecipazione: «Ogni progetto, se condiviso, può diventare una forza inarrestabile. Dobbiamo mantenere vivo il senso di appartenenza e l’orgoglio di essere Lions, pronti a servire la collettività con entusiasmo e libertà». Il presidente ha richiamato anche la favola del colibrì, simbolo di responsabilità individuale: «Ognuno di noi può fare la propria parte, anche con un piccolo gesto, contribuendo al bene comune».
Il Governatore Pino Naim, ringraziando per la calorosa accoglienza, ha ribadito la centralità dei valori lionistici: spirito di servizio, senso di appartenenza e orgoglio di essere Lions. «Questi principi – ha affermato – sono la base su cui costruire un lionismo autentico, unito e coerente. Dobbiamo pensare e agire con concretezza, continuità e semplicità, rispettando libertà e meritocrazia». Non è mancato un richiamo alla pace e alla solidarietà: «La pace non è solo un’utopia, ma un dovere etico che deve orientare ogni nostra azione».
La serata si è conclusa con lo scambio simbolico di doni e guidoncini tra Governatore e Presidente, suggellando il rinnovato spirito di collaborazione e appartenenza al movimento lionistico. Un momento di orgoglio, visione e impegno che apre un nuovo capitolo per il Lions Club Catanzaro Host, nel segno del servizio e dell’unità: “Uniti verso il futuro”.